Tra il 1978 al 1983 la situazione politica del paese è stata altalenante, causando così diversi colpi di stato a carattere militare, mentre l’unica parentesi di governo civile è avvenuto negli anni 1980/1981. Successivamente intorno alla fine del 1982 si è creato un governo misto (civile/militare) che ha permesso uno stato di assestamento, creando un inizio di sviluppo generale del paese e più stabilità economica.
In questi lunghi anni, la B. Baldi Consultancy Ltd ha iniziato ad operare nel settore commerciale quale sub-agente di PIRELLI GOMME e OLIVETTI, nonché nel settore ittico per reti da pesca e accessori, ma nonostante la nuova quasi stabilità del paese, la B. Baldi Consuntalcy ha monitorato eventuali mercati di «import» sia in Togo che in Benin. Successivamente risultato difficile da elaborare in quanto era un protettorato Francese. Da li uno sguardo anche in Nigeria, nonostante fosse un paese ad alto rischio, ma vi erano molti progetti nel campo agricolo/alimentare. Tuttavia la valuta locale non convertibile, permetteva di accedere a finanziamenti in modo estremamente complesso a quei tempi. Dopo varie considerazioni negative anche in Liberia e Sierra Leone, la decisione finale è stata quella di proseguire in Ghana operando con l’importazione in vari settori e mettendo le giuste basi per futuri progetti di consulenza nel settore dell’edilizia.
Nel 1985 l’azienda si trasforma in Limited Liability Company, e lo è tuttora. Grazie a questa evoluzione, l’azienda ha iniziato a specializzarsi anche del settore industriale collaborando con la S.E.C. di Viareggio per la fornitura di navi da pesca (a strascio, e tonniere per la State Fishing Corporation), per il settore magazzini frigoriferi, trasporti, mezzi movimento terra e costruzioni edili con il supporto dei finanziamenti SACE.
FERROVIE NAZIONALI
Nel 1986 la B. Baldi Consultancy ha siglato un contratto con le FERROVIE DELLO STATO per la riabilitazione di due linee ferroviarie: Central ed Eastern Line. Il progetto è stato portato a termine come consulente per ANSALDO TRASPORTI, CONSORZIO IRSA e ASTALDI SPA. Il progetto e finalizzazione ha avuto una durata di 3 anni.
Progetto eseguito e finanziato da parte della Co-operazione Italiana per un valore pari a 37 miliardi di Lire.
G.S.A ALITALIA
Nel 1987, la B. Baldi Consultancy nelle persone di Baldi Baldo e Leone Rosaria, hanno siglato un accordo con ALITALIA SPA per diventare il loro GENERAL SALES AGENT per il Ghana, con i voli off-line ed imbarchi da Abidjan e Lagos.
ALITALIA IN GHANA
Grazie al costante lavoro di marketing e sviluppo per il paese, la B. Baldi Consultancy ha saputo portare inizialmente 2 voli diretti dall’Italia su Accra, sino a giungere a voli giornalieri, trattando non solo passeggeri ma anche Cargo. Sono stati quindi costituiti reti di vendita nelle principali città del paese per un adeguato servizio e qualità ai propri clienti. Il mandato è poi stato rilasciato nel 2008.
L’impegno dedito a sviluppare un settore ampio come quello delle compagnie aeree per passeggeri e Cargo, ha portato a diminuire l’operatività nel settore della consulenza.
Ciò nonostante la B. Baldi Consultancy ha saputo comunque sviluppare e seguire negli anni progetti come le telecomunicaizoni con TELETTRA, ITALTEL, FATME ed ERICSON; successivamente nel settore industriale con ANSALDO, trattative nell’industria Nucleare ed ITALIMPIANTI, nonché collaborazioni con varie società Italiane per gru portuali tra cui EFIM.
Dopo il rilascio del mandato Alitalia nel 2008, le consulenze ed i progetti hanno preso nuovamente piede, dedicandosi in particolar modo al porto di Tema, nonché al cantiere navale, per la ricerca di investitori interessati ad entrare in partnership.
In quegli anni c’è stato un forte afflusso di società straniere nonché multinazionali, grazie alla scoperta ed estrazione di petrolio e gas in aggiunta al settore minerario di oro, manganese e bauxite. Ciò ha permesso ulteriori progetti di sviluppo e forte espansione per infrastrutture e abitazioni civili.
Una sempre più tranquilla situazione politica del paese, ha permesso a moltissime aziende di sviluppare importanti progetti per il Ghana, aprendo anche sedi locali. B. Baldi Consultancy come partner strategico, ha fatto in modo che le aziende che si sono mostrate interessate, hanno avuto benifici e importanti ampiamenti delle proprie attività.
L’11 Dicembre 2016 è stato un giorno triste per la nostra azienda: dopo 40 anni di attività nel settore della consulenza è venuto a mancare il nostro Fondatore e Presidente Baldo Baldi. Forti dell’esperienza maturata e degli insegnamenti di cui faremo per sempre tesoro, la BBaldi Consultancy prosegue ora più forte che mai la strada da lui tracciata nel campo della consulenza internazionale.